4 idee green per il tuo Natale

Passione.Green è la campagna per la tutela dell’ambiente che ha contraddistinto il nostro 2019 (leggi qui il manifesto), per questo anche per Natale vogliamo darti alcuni consigli per preparare una festa ecologicamente sostenibile.
Ecco i nostri consigli per il Natale.Green:
  1. Cibo di stagione, bio e km0: per il nostro pranzo e cena di Natale sarebbe meglio scegliere ingredienti di stagione, rispettando la tradizione, ma per aiutare veramente l’ambiente e i piccoli produttori delle nostre zone l’ideale sarebbe scegliere prodotti a km0 e biologici (come i nostri salumi PrimaVera). Metti a conoscenza di questa informazione anche i tuoi commensali, consumeranno le pietanze con più gusto!
  2. Albero  di “riciclo”: metti da parte il solito abete di plastica e dai libero sfogo all’immaginazione, crea un albero con tappi di sughero, barattoli di latta, con una vecchia scala o con la vecchia enciclopedia dalle pagine ingiallite dal tempo.
    Albero di Natale fatto con vecchi libri

    Foto da alicewingerden.com

  3. Decorazioni e centrotavola naturali: via libera a pigne, frutta secca, biscotti di marzapane, stecche di cannella e alle fette di arancia essiccate proprio come si faceva un tempo!
  4. Regali utili ed impacchettati eticamente: evita i soliti oggetti e dona un’esperienza, una cena, un corso, dei biglietti per un concerto o un ingresso al museo, l’importante è sempre tenere conto dei gusti e della personalità del destinatario. Incarta infine il regalo con carta di giornale, meglio se “invecchiata” con del caffè o del te.
    Pacchi di Natale fatti con carta di giornale

    Foto da Glaminati.com