Il nostro impegno per la sostenibilità - Salumificio Pedrazzoli
22166
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-22166,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Una sostenibilità a 360°

Il nostro impegno per la Sostenibilità
Per una reale sostenibilità a 360°

Sostenibilità: ecco la parola chiave. Da sempre per il Salumificio Pedrazzoli essere imprenditori ha significato portare in Azienda i valori della nostra famiglia: Serietà, Onestà, Rispetto, Integrità, Responsabilità.

Leggi di più
Il nostro impegno per i Consumatori
Consumatori e Clienti al centro

Il nostro impegno per i Consumatori: garantire la massima qualità dei nostri Prodotti. Ogni giorno con serietà operiamo per dare la massima qualità in ogni nostra produzione e il massimo controllo di filiera.

Leggi di più
Il nostro impegno l’ambiente
Una Green Strategy 100% Italiana

La nostra attenzione verso il bio, la natura e la ricerca e all’implementazione di buone pratiche “green friendly” è infatti ormai connaturata nel nostro dna di produttori e allevatori. Facciamo bio perchè pensiamo bio.

Leggi di più

Per una Sostenibilità a 360°

Da sempre per il Salumificio Pedrazzoli essere imprenditori ha significato portare in Azienda i valori della nostra famiglia: Serietà, Onestà, Rispetto, Integrità, Responsabilità.
Ecco, per noi fare impresa significa farlo “Responsabilmente” perché abbiamo la consapevolezza che tutte le nostre scelte, le nostre decisioni, il nostro agire quotidiano oltrepassano i confini dei nostri allevamenti e del nostro stabilimento e coinvolgono i nostri collaboratori, i nostri clienti e consumatori, i nostri fornitori e il territorio/ambiente nel quale operiamo.

Ecco, per noi fare impresa significa farlo “Responsabilmente”

Ecco perché per noi i nostri Collaboratori sono la nostra famiglia e assieme a loro vogliamo creare ogni giorno un ambiente di lavoro sereno e di rispetto;
Ecco perché offriamo ai nostri Clienti e Consumatori dei prodotti sani, buoni e di altissima qualità ai quali dedichiamo quotidianamente attenzione, cura e massimo impegno;
Ecco perché selezioniamo e scegliamo con cura i nostri Fornitori, privilegiando chi condivide i nostri stessi valori;
Ecco perché siamo attenti all’Ambiente impegnandoci a utilizzare meno risorse e a promuovere una cultura del consumo a basso impatto in tutto il nostro ciclo produttivo;
Ecco perché promuoviamo e sosteniamo iniziative e progetti di numerose Onlus e Associazioni del nostro Territorio che si impegnano fortemente nel sociale.
Ogni giorno vogliamo essere coerenti con i nostri valori e agire responsabilmente.
Per noi impegnarci in maniera responsabile significa restituire Valore al territorio che ci ospita, ai nostri preziosi collaboratori e fornitori e attraverso i nostri prodotti ai nostri Clienti e Consumatori che ci scelgono dal 1951

Il nostro impegno nei confronti dei consumatori e dei clienti

Tutti i nostri prodotti – biologici e tradizionali – sono ottenuti dalla lavorazione di carne suina 100% italiana proveniente dai nostri allevamenti. situati in zone limitrofe all’azienda, in un raggio di circa 60 km , che garantiscono quindi la produzione di un suino a km zero nel rispetto del benessere animale e dell’inquinamento da trasporto.
Non utilizziamo conservanti, farine o altri sostegni chimici e rispettiamo la naturale stagionatura del prodotto.

Il nostro impegno per i Clienti e Consumatori: garantire la massima qualità dei nostri Prodotti

La nostra filiera vanta una assoluta rintracciabilità e standard igienico-sanitari rigorosi definiti secondo i criteri dell’HACCP. Grazie a un sistema di “Filiera controllata” è possibile identificare i nostri prodotti “dall’allevamento alla tavola”, garantendo ai nostri Clienti e Consumatori in maniera trasparente l’origine e la provenienza di tutti gli ingredienti che stanno alla base dei nostri prodotti.

Una Green Strategy 100% Italiana

La nostra attenzione verso il bio, la natura e in generale verso lo sviluppo, la ricerca e l’implementazione di buone pratiche “green friendly” è infatti ormai connaturata nel nostro dna di produttori e allevatori impegnati con responsabilità anche in campo ambientale. Nel 2010 alla vetrina internazionale per eccellenza del biologico – la fiera Biofach a Norimberga – abbiamo voluto dare alla realizzazione del nostro stand una connotazione ‘eco-friendly’ a 360° che ben esprimesse il nostro essere ‘green’. Lo stand è stato infatti realizzato con i Green Pallet© dell’azienda Palm, realizzati con legno certificato FSC, composti per il 20% da materiale riciclato e che rappresentano l’output di un progetto a favore dell’ambiente che conta una filiera ‘tracciabile’ fin dalla materia prima impiegata. Lo stand realizzato, è a ridotto impatto ambientale, in quanto a fine vita non diventerà rifiuto ma continuerà il suo ciclo di vita: verrà riutilizzato, grazie alla sua modularità, per altri percorsi fieristici e verrà reimpiegato per trasportare i salumi bio del Salumificio Pedrazzoli. Un apporto significativo al risparmio energetico è la realizzazione nel 2011 di un nuovo impianto fotovoltaico sulla copertura del nostro stabilimento : 2650 pannelli fotovoltaici ad alta efficienza energetica in grado di produrre 200mila kwh all’anno, pari al 20% del fabbisogno aziendale. Tutti i settori dell’azienda sono coinvolti in questa attenzione all’ambiente e alla sostenibilità con la realizzazione di uffici eco-friendly (raccolta differenziata, uso di carta e materiali di riciclo, cartucce toner rigenerate, mobili e supellettili in cartone riciclato).

La nostra attenzione verso il bio, la natura e l’implementazione di buone pratiche “green friendly” è connaturata nel nostro dna di produttori e allevatori

Altrettanta attenzione viene posta anche verso altri aspetti di sostenibilità ambientale, come l’ambizioso programma di riduzione e graduale sostituzione dei pallet e del materiale di imballaggio dei nostri prodotti con materiali eco-compatibili e l’utilizzo di carta e materiali FSC per i materiali di comunicazione.
Dal 2009 inoltre siamo associati a “EcoFriends-Cittadini e Imprese amiche dell’Ambiente” associazione senza scopo di lucro che raccoglie realtà pubbliche, private, imprese impegnate sul versante della sostenibilità ambientale.