• Salame Finocchiona Bio
  • Salame Finocchiona Bio

Qualcosa di più sulla nostra Finocchiona Bio:

CENNI STORICI: La Finocchiona Bio è un antico salume proveniente dalla tradizione toscana. Nel Medioevo, quando scarseggiava la presenza del costoso pepe nero dai mercati orientali, i salumai ed i contadini toscani erano soliti aggiungere all’impasto, contenente parti scelte del prosciutto, della pancetta, del guanciale e spalle del maiale, vino rosso e semi di finocchio, solitamente finocchio selvatico, molto più aromatico e quindi in grado di nascondere eventuali deterioramenti della carne. Ancora oggi si utilizza il seme a chicco piccolo del finocchio selvatico e viene prodotta, come da secoli, nel suo tipico formato largo e generoso.

LAVORAZIONE: Impasto, contenente parti scelte del prosciutto, della pancetta, del guanciale e spalle del maiale, provenienti da maiali allevati in allevamenti biologici, vino rosso e semi di finocchio selvatico.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI: Dall’intenso profumo speziato e dal gusto sapido e persistente, il Salame Finocchiona Bio è ottimo con formaggio pecorino e pane toscano, con la polenta e sminuzzato o cubettato nelle verdure. L’intenso profumo speziato ed il un gusto sapido e persistente ne rendono difficile l’abbinamento con il vino.

DISPONIBILE NEI FORMATI: Intero – metà sottovuoto – affettato in vaschetta da 70 gr.

Caratteri

Grana: media

Aroma: Caratteristico, profumo tipico al finocchio

Vaschetta peso fisso: g 70

Peculiarità

Privo di derivati del latte

Privo di conservanti aggiunti

Senza glutine

Inserito nel prontuario dei celiaci