Bresaola Bio DEL SALUMIFICIO PEDRAZZOLI - linea Bio
23169
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-23169,,select-theme-ver-3.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Bresaola Bio

Linea PrimaVera Bio

Bresaola Bio

Qualcosa in più sulla nostra Bresaola Bio:

La Bresaola è un salume tipico della Valtellina. Il suo nome deriva dal termine “brasa”, che in dialetto significa brace, in quanto questi pezzi di carne venivano fatti asciugare in piccole stanze con un bracere ardente con pezzi di legno di abete aromatizzati da bacche di ginepro, timo e foglie di alloro. Da Brisaola poi il nome è stato cambiato in Bresaola come oggi.  La storia della Bresaola è molto antica e, secondi alcuni autori, risalirebbe al Medioevo quando le tecniche di conservazione basate sulla salatura e sull’essiccazione erano molto diffuse.
ABBINAMENTI:La Bresaola Bio è ottima nel pane, in taglieri di salumi tipici, affettata sottile come delizioso antipasto condita con olio extra vergine d’oliva, limone e pepe. Chi ama i sapori forti può sostituire il limone con la cipolla o, meglio ancora, con lo scalogno. Può venir servita anche come invitante carpaccio  affettata e contornata da scaglie di grana, olio extra ver-gine d’oliva e rucola.  Trova un buon abbinamento con un vino rosso leggero, non molto corposo e mediamente giovane. Inoltre se è condita con il limone, il vino deve avere caratteristiche di morbidezza al fine di attenuare l’acidità dell’agrume. Interessanti abbinamenti con il Valtellina, con il rosso di Montepulciano o il Sangiovese. Dal punto di vista nutrizionale ha un elevato valore nutritivo ed energetico, grazie alla totale o quasi assenza de grassi e all’alto valore proteico. Un prodotto ideale per chi deve seguire un regime alimentare ipocalorico.

PECULIARITÀ

Privo di derivati del latte
Senza glutine
Inserito nel prontuario dei celiaci
Prodotto a basso contenuto di grassi