Coppa di Parma Bio I.G.P. preaffettata - Salumificio Pedrazzoli
23187
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-23187,,select-theme-ver-3.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Coppa di Parma Bio I.G.P. preaffettata

Linea PrimaVera Bio

Coppa di Parma Bio I.G.P. preaffettata

 

Qualcosa di più sulla nostra Coppa di Parma Bio I.G.P.
CENNI STORICI: Coppa di Parma Bio I.G.P. , prodotto fin dall’epoca romana in buona Parte della Pianura Padana , si ottiene con la parte muscolare del collo del maiale. In  particolare, la  Coppa di Parma I.G.P. Bio è un salume tipico della provincia  di Parma , di quelle zone collinari che digradano fino alle provincie limitrofe della pianura. Già nel XII sec si trovano i riferimenti specifici alla Coppa di Parma quale “bondiola” o ” salame investito”, ovvero insaccato. All’inizio del 1700 la Coppa di Parma viene citata nelle memorie dei viaggiatori, quale prodotto tipico del luogo. La coppa di Parma ha ottenuto il riconoscimento come I.G.P. (indicazione geografica tipica) nel 2011.

 

LAVORAZIONE: Le carni una volta salate e massaggiate, operazione necessaria per favorire sia la penetrazione sia la distribuzione uniforme del sale, vengono insaccate in un budello naturale e fatte stagionare. Nella concia della coppa stagionata biologica di Salumificio Pedrazzoli non vi sono conservanti aggiunti (additivi). Inoltre, la Coppa è priva di derivati del latte, glutine ed è inserita nel prontuario dei celiaci. Viene stagionata per almeno 90-120 giorni secondo la dimensione dei pezzi. Solo la lenta stagionatura in ambienti umidi e ovattati ne fissano il colore rosso bruno e l’aroma decisamente invitante.

 

ABBINAMENTI CONSIGLIATI: Si serve tagliata mediamente sottile, meglio se al coltello, accompagnata con pane.

 

DISPONIBILE NEI FORMATI:  Da 2 kg a 2,5 kg intera, tagliata a metà, o in vaschetta ATP da 70 gr.

 

PECULIARITÀ
Privo di derivati del latte
Privo di conservanti aggiunti
Senza glutine
Inserito nel prontuario dei celiaci