Coppa stagionata Bio - Salumificio Pedrazzoli
23152
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-23152,,select-theme-ver-3.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Coppa stagionata Bio

Linea PrimaVera Bio

Coppa stagionata Bio

Qualcosa di più sulla nostra Coppa stagionata Bio:
Coppa stagionata Bio , prodotto fin dall’epoca romana in buona Parte della Pianura Padana , si ottiene con la parte muscolare del collo del maiale. In particolare, la Coppa stagionata Bio è un salume tipico della provincia di Parma , di quelle zone collinari che digradano fino alle provincie limitrofe della pianura. Già nel XII sec si trovano i riferimenti specifici alla Coppa stagionata quale “bondiola” o ” salame investito”, ovvero insaccato. All’inizio del 1700 la Coppa stagionata viene citata nelle memorie dei viaggiatori, quale prodotto tipico del luogo.
Le carni una volta salate e massaggiate, operazione necessaria per favorire sia la penetrazione sia la distribuzione uniforme del sale, vengono insaccate in un budello naturale e fatte stagionare. Nella concia della coppa stagionata biologica di Salumificio Pedrazzoli non vi sono conservanti aggiunti (additivi). Inoltre, la Coppa è priva di derivati del latte, glutine ed è inserita nel prontuario dei celiaci. Viene stagionata per almeno 90-120 giorni secondo la dimensione dei pezzi. Solo la lenta stagionatura in ambienti umidi e ovattati ne fissano il colore rosso bruno e l’aroma decisamente invitante.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI: Si serve tagliata mediamente sottile, meglio se al coltello, accompagnata con pane.

PECULIARITÀ

Privo di derivati del latte
Privo di conservanti aggiunti
Senza glutine
Inserito nel prontuario dei celiaci