Il Poggio - Crudo di Maiale Nero - Salumificio Pedrazzoli
22655
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-22655,,select-theme-ver-3.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Il Poggio – Crudo di Maiale Nero

Linea Q+

Il Poggio – Crudo di Maiale Nero

Qualcosa in più su Il Poggio – Crudo originato dalla razza suina “Nero di Parma”.

In origine i primi prosciutti prodotti a Parma pare venissero fatti con le cosce di questo maiale dal manto nero e dal gusto inconfondibile. Nella zona di Parma, la presenza di zone particolarmente ricche di miniere di sale, come Salsomaggiore, permise la tecnica di conservazione tramite salatura che si mantiene ancor oggi. L’origine della parola prosciutto potrebbe derivare dal latino “perex suctum”, che significa “prosciugato”, e dal dialetto locale “par siut”  significa “sembra asciutto”

Il Poggio è un prosciutto crudo esclusivo presentato con osso, dal caratteristico colore rosso cupo e dall’inconfondibile sapore dolciastro ma deciso. Lo zoccolo nero e il gambuccio allungato caratterizzano questo prosciutto autoctono che esprime al meglio tutti i suoi sapori e i suoi profumi dopo oltre 30 lunghi mesi. Il grasso esterno al prodotto è piuttosto spesso e conferisce al magro della carne e un gusto intenso, quasi unico.

 

ABBINAMENTI CONSIGLIATI: In cucina si consuma come antipasto, tagliato più o meno fine secondo i gusti. Dà il meglio di se al naturale o in unione a frutta fresca come fichi o meloni. Il prosciutto crudo originato dalla razza suina “Nero di Parma”. trova buon abbinamento con vini bianchi aromatici, anche leggermente mossi, come il Malvasia dei Colli di Parma o il Malvasia istriana, ma non disdegna l’abbinamento con vini rossi, leggeri e fruttati.

 

PECULIARITÀ
Privo di derivati del latte
Privo di polifosfati aggiunti
Senza glutine