Luganega Bio - salumificio Pedrazzoli - Linea Bio Primavera
23164
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-23164,,select-theme-ver-3.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Luganega Bio

Linea PrimaVera Bio

Luganega Bio

Qualcosa in più sulla nostra Luganega Bio della linea Primavera by Salumificio Pedrazzoli:

La Luganega, chiamata anche salsiccia, luganica, salsisa o groppino, è il nome tradizionalmente attribuito ad un insaccato fresco di carne di suino. Pur trattandosi di una preparazione tipica delle zone dell’Italia del nord, l’origine del nome viene solitamente collegata all’uso, comune in epoca romana, di indicare con lucanica un tipo di salsiccia originaria della Lucania.

La Luganega  è lunga, sottile, di colore rosa e a pezzatura unica. La lavorazione  è simile a quella del salame: la carne e il grasso di suino vengono macinati con granulometria medio-piccola e miscelati con spezie (aglio e vino), sale e pepe. Quando il macinato risulta ben amalgamato, si insacca in budello naturale, sottile (tipica  é la budellina di  montone ). La legatura avviene manualmente, a catena, cioè costruendo una catena di salamelle, legate solo in testa ed in coda. La Luganega ha un sapore dolce di carne suina, più o meno speziato in base al tipo e alla quantità di spezia utilizzata.

ABBINAMENTI: La Luganega è adatta ad essere cucinata alla griglia, ma si presta anche per insaporire risotto e ripieni. Ottimo è l’abbinamento con il gusto intenso e secco ma frizzante  del Lambrusco mantovano.

PECULIARITÀ
Privo di derivati del latte
Privo di conservanti aggiunti
Non contiene coloranti
Non contiene zuccheri aggiunti
Senza glutine