Prosciutto Cotto Bio al tartufo della Linea Bio del Salumificio Pedrazzoli
23360
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-23360,,select-theme-ver-3.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Prosciutto Cotto Bio al tartufo

Linea PrimaVera Bio

Prosciutto Cotto Bio al tartufo

Il Prosciutto Cotto Bio al Tartufo della Linea Primavera Pedrazzoli è un prodotto di assoluta eccellenza gastronomica e ne consigliamo vivamente un buon abbinamento con vini rosati di buona struttura, come il pugliese Alezio, o con rossi giovani come i piemontesi Grignolino d’Asti o del Monferrato Casalese.

Il prosciutto cotto – caposaldo della cultura norcina italiana – ha origini molto antiche. Narrano le fonti che già nell’antica Roma fosse apprezzatissima la cottura di questa carne ricavata dalla coscia del maiale. La procedura prevedeva prima una bollitura con fichi secchi e foglie di alloro, quindi, ricoperto il tutto con del miele, una cottura in crosta. I legionari romani acquisirono probabilmente le prime nozioni sulla preparazione del gustoso prosciutto cotto addirittura dai Galli e dai Longobardi. Non è quindi un caso che le regioni produttrici dei migliori prosciutti cotti siano proprio la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte, la Liguria e l’Emilia-Romagna. Cioè Regioni dove evidentemente la qualità è maggiore proprio per tradizione ed antichità nell’esperienza di produzione.
E’ infatti in un modo non tanto dissimile che ancora oggi il Salumificio Pedrazzoli, nel solco di una tradizione norcina millenaria, ottiene i propri prosciutti cotti. .
..Ma oltre alla tradizione che ne suggella la genuinità, la bontà dei cotti Pedrazzoli è garantita anche da piccole intuizioni di gusto: come appunto il Prosciutto Cotto Bio al Tartufo della Linea Primavera.

 

PECULIARITÀ
Privo di derivati del latte
Senza polifosfati aggiunti*
Senza glutine
Senza Aromi artificiali al tartufo
Tartufo bio 2%
Carne suina degli allevamenti Pedrazzoli
*A norma del disciplinare biologico