RoastBio della Linea Bio del Salumificio Pedrazzoli
25820
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-25820,,select-theme-ver-3.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

RoastBio

Linea PrimaVera Bio

RoastBio

Il roast beef è un piatto tipico della cucina anglosassone cucinato e consumato in tutto il mondo. La sua diffusione in Italia risale alla prima metà dell’Ottocento. Il termine venne usato per la prima volta nel 1837, in uno scritto inviato da Londra da Mazzini, ma l’impulso a tale preparazione fu dato probabilmente dagli inglesi residenti nella penisola, soprattutto in Toscana. Nella tradizione anglosassone il roast beef è un arrosto fatto allo spiedo con l’intera lombata di bue o una buona parte di essa: è quindi una portata grandiosa, celebrativa, simbolo del meglio di quella cucina. Nella tradizione italiana tuttavia il Roastbio viene fatto con la fesa di coscia o di spalla sapientemente preparata: si ottiene un questo modo un prodotto tenero e gustoso ideale per pranzi veloci.

 

Si tratta di un taglio pregiato  di manzo che, dopo essere stato cosparso manualmente   con  sale marino , viene  massaggiato per alcuni giorni. Legato con maestria artigianale viene ricoperto di profumate spezie mediterranee e quindi infornato ad alte temperature. Dopo l’arrostitura iniziale raggiunge quella temperatura ideale che ne caratterizza l’aspetto finale. Il Roast bio di Pedrazzoli viene infatti  preparato alla maniera italiana ovvero leggermente al sangue.

 

Il roastbeef può essere consumato freddo  tagliato a fette sottili e condito con un filo di olio e limone ideale se cosparso di scaglie di grana oppure se tagliato leggermente più spesso può essere accompagnato da sugo di cottura o riduzione di vino rosso. Coloro che volessero seguire la tradizione anglosassone dovranno invece abbinare questo salume con salsa di rafano o cren. Per un buon abbinamento si preferiranno dei vini rossi fruttati, come il Chianti Classico, il Cabernet o il Dolcetto d’Alba.

 

PECULIARITÀ

Senza glutine
Senza derivati del latte
Senza conservanti aggiunti
Senza polifosfati aggiunti
Senza additivi chimici
Senza zuccheri