
Coppone di Nero di Parma con polpette di lenticchie e salsa alle erbe
La coppa stagionata di Nero di Parma è un salume che esalta le qualità del grasso saturo derivato dalle carni di questo suino, con il suo gusto dolce e deciso si sposa bene con il sapore delicato delle lenticchie che magari sono rimaste dai grandi cenoni con cui abbiamo concluso l’anno passato.
Ingredienti per quattro persone:
- 2 fette di Coppone di Nero di Parma della linea Q+ (potete acquistarlo qui);
- 250 g di lenticchie secche;
- 50 g di mollica di pane;
- 1 uovo;
- 250 g di yogurt greco;
- 3 steli di erba cipollina;
- 4 foglie di prezzemolo;
- 3 foglie di menta;
- 1 cucchiaio di succo di limone;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- pepe rosa q.b.;
- sale e pepe nero q.b.;
- paprika dolce q.b.;
Preparazione del Coppone di Nero di Parma:
Affettate il Coppone di Nero di Parma in fette dello spessore di circa 3 millimetri e successivamente tagliatelo à la julienne. In una padella versate un cucchiaio di olio e rendete croccante il Coppone facendolo rosolare finché non risulterà croccante.
Preparazione delle polpette di lenticchie:
Mettete le lenticchie in ammollo per almeno due ore in modo da renderle morbide, quindi lessatele in acqua bollente e scolarle bene. Inserirle in un frullatore con l’uovo e la mollica di pane tritata finissima; una volta che il composto sarà omogeneo, aggiungete la paprika, il sale e il pepe nero e mescolare.
Dividete l’impasto in quattro parti uguali e date loro una forma schiacciata ad hamburger, successivamente cuoceteli a fuoco medio per circa quattro minuti (due minuti a lato) nella padella precedentemente utilizzata per il Coppone.
Preparazione della salsa alle erbe di yogurt greco:
Sminuzzate le foglie di menta, tagliate a pezzi l’erba cipollina e tritate le foglie di prezzemolo. Unitele in una ciotola insieme allo yogurt, quindi mescolate e incorporate il succo di limone e un cucchiaio di olio aggiungendo una punta di pepe rosa.