UN’UNICA FILIERA INTEGRATA DAL CAMPO ALLA TAVOLA
22774
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-22774,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

DAL CAMPO ALLA TAVOLA

Un’unica filiera
Allevatori, produttori e… Agricoltori

UN’UNICA FILIERA fa della realtà del Salumificio Pedrazzoli una realtà pressochè unica nel nel panorama Italiano e non, anche perchè – tra i pochi del settore – vanta una vera filiera integrata dal campo alla tavola.

Leggi di più
Le nostre coltivazioni
Come nasce la migliore alimentazione

In campo coltiviamo le migliori essenze con cui produrre – per esempio per quanto riguarda la linea Bio – gran parte dei mangimi naturali che andranno a comporre la dieta dei nostri suini.

Leggi di più
Filiera certa
Le migliori produzioni, i migliori coltivatori

Per il comparto biologico, laddove non copriamo da soli il fabbisogno ci affidiamo a coltivatori diretti di comprovata sensibilità ambientale e rispettosi della biodiversità: la nostra filiera non è certa, ma certissima.

Leggi di più

…e Agricoltori

Uno dei temi che non finiremo mai di precisare è che noi del Salumificio Pedrazzoli siamo in grado di controllare “in house” una filiera che dal campo giunge alla tavola senza interruzione di continuità (.. e qualità!). Pochi infatti sanno che allevare (a maggior ragione e soprattutto allevare Bio!) significa anche avere  – senza se e senza ma – terreno bio.

Siamo una struttura assolutamente unica nel suo genere: alleviamo, produciamo ma innanzitutto coltiviamo!

E’ necessario avere terreno bio. Innanzitutto per garantire il giusto rapporto animale/terreno bio. Per secondo, è necessario per poter garantire il meglio della sana alimentazione ai propri animali. Questo significa che nei terreni biologici coltivati dalla nostra famiglia coltiviamo gran parte dei componenti naturali necessari per la bilanciata e sana alimentazione dei nostri suini.

Come nasce la migliore alimentazione

Soprattutto per quanto riguarda il comparto bio – ma non solamente – la nostra filosofia è quella di autoprodurre il più possibile gran parte degli ingredienti naturali con cui selezionare la migliore alimentazione per i nostri suini.

La qualità nasce in campo, anche quella di un salume!

Sorgo, avena, mais, orzo non sono che alcune delle coltivazioni bio gestite e controllate direttamente dal Salumificio Pedrazzoli. Ogni anno produciamo con cura gli ingredienti principali dei mangimi nei nostri allevamenti bio. Ecco perchè senza dubbio possiamo affermare che la qualità nasce in campo, anche quella di un salume!

Le migliori produzioni, i migliori coltivatori

Quando non riusciamo a coprire l’intero fabbisogno, ci affidiamo ai migliori agricoltori che sul campo, negli anni, hanno dato prova di rara sensibilità e preziosa attenzione alle tematiche della biodiversità e del rispetto della natura come una disposizione innanzitutto etica a fare oggi pensando a chi verrà domani: qui è radicata la nostra filiera certa. A tal proposito preferiamo far parlare Gian Alfredo Cucchi  – uno dei nostri collaboratori e partner più “vecchi” – nel video che segue.

La prima legge della natura è la biodiversità (Gian Alfredo Cucchi)