
Biofach 2022, finalmente si ritorna!
Salumificio Pedrazzoli torna al Biofach di Norimberga anche in questa edizione 2022, dal 26 al 29 luglio, per presentare in anteprima esclusiva la nuova linea biologica Montanera di Maiale Nero Iberico Bellota: una linea di prodotti salutari, biologici e dal sapore eccezionale, che racchiude in sé i valori di artigianalità, tradizione e rispetto dei ritmi e dei gusti naturali.
MONTANERA
Pedrazzoli al Biofach 2022 porta Montanera, il più recente progetto di Salumificio Pedrazzoli: un viaggio alla scoperta del maiale nero iberico bellota, un’eccellenza nell’allevamento e nella salumeria spagnola che sposa perfettamente la filosofia del biologico, elemento cardine della produzione Pedrazzoli.
La particolarità di questo prodotto riguarda la condizione di vita ottimale dell’animale. Il maiale iberico vive tipicamente nelle dehesa, ambienti esclusivamente esterni ricchi di boschi e pascoli. Ciò che lo differenzia dagli altri prodotti della stessa famiglia è, tuttavia, un certo periodo dell’anno – chiamato appunto montanera – nel quale il maiale iberico riesce a vivere in oltre tre ettari ad animale, cibandosi da novembre a marzo esclusivamente di ghiande ed erba fresca che riesce a reperire autonomamente nella dehesa.
Quest’alimentazione così naturale, grazie ai valori nutrizionali delle ghiande, dona alla carne il sapore e le proprietà per cui è famosa in tutto il mondo: essere ricca di Omega 9, di acidi oleici e acidi grassi non saturi (capaci di ridurre i livelli di colesterolo cattivo innalzando del 75% quelli del colesterolo buono) e, naturalmente, per essere un tripudio di sapore!
L’ESCLUSIVITÀ DELLA PRODUZIONE
Per rispettare il prodotto, la macellazione avviene una sola volta all’anno. Solo così riusciamo a seguire il ritmo della natura, lasciando il tempo al maiale nero iberico bellota di poter godere dei doni della dehesa e cibarsi delle sue ghiande, che arricchiscono in modo naturale ed unico la sua carne.
Questo è ciò che rende esclusiva non solo la produzione, ma anche la possibilità di assaggiare e preordinare in mood così esclusivo il prodotto durante tutte le giornate di Biofach (puoi scoprire il programma della Fiera BioFach a questo link)
PERCHÉ IL MONTANERA?
Noi di Salumificio Pedrazzoli ricerchiamo costantemente prodotti che rispettino, nella loro totalità, i valori di cui ci facciamo portavoce da oltre trent’anni.
Il maiale nero iberico beiota racchiude in sé molti di questi, rappresentando non solo quello che è il nostro modo di intendere l’allevamento biologico – ettari di terreno nei quali gli animali possano muoversi liberi, padroni del territorio, nutrendosi in libertà e secondo i propri ritmi dei prodotti offerti dalla natura – ma anche e soprattutto perché sovverte quella tendenza sbagliata che vede, spesso, il biologico come un prodotto destinato a sacrificare il gusto. Non è così, e il maiale nero iberico beiota ne è la dimostrazione massima: la naturalità in cui il suino vive rende i suoi prodotti esclusivi in termine di sapore, quantità e qualità.
L’EVENTO
Salumificio Pedrazzoli è sempre ricco di sorprese. In occasione del Biofach un nostro tagliatore professionista si occuperà del taglio manuale della paleta, ovvero la spalla del prosciutto di maiale nero ibeico bellota, per sottolineare ancora una volta alcuni dei valori che rappresentano la produzione Pedrazzoli: artigianalità, unicità e qualità.
Uno spettacolo per gli occhi e per il palato: il prodotto verrà fatto assaggiare in anteprima esclusiva ai clienti della Fiera, con una degustazione mirata accompagnata da altri prodotti locali, tipici del nostro territorio. Un esempio? Il nostro tipico vino, il Lambrusco mantovano.
Ai clienti presenti in Fiera verrà inoltre data l’esclusiva possibilità di poter pre-ordinare i prodotti della linea Montanera di maiale nero iberico bellota: un’esclusività data non solo dall’eccezionalità del prodotto, ma anche e soprattutto dal numero limitato di pezzi disponibili.
A far da corollario a questo già ricco appuntamento un altro grande ritorno! Per tutta la durata del Biofach sarà presente, ancora una volta, Daniele Reponi, lo chef dei panini gourmet, che avvalorerò i prodotti presenti con la sua esperienza e creatività. l prodotto che abbiamo scelto per Daniele, in questa edizione, è un’altra specialità d’eccellenza della nostra PrimaVera: la Mortadella Bio, che puoi trovare anche già affettata nella nostra Bottega.