Idee per la tua festa di Halloween

Halloween, la notte della vigilia di ogni santi, ha origini pagane che risalgono all’antica tradizione celtica e in particolare alla festa di fine estate, detta anche Samhain, celebrata proprio il 1 novembre.

La notte della vigilia era consuetudine spaventare le anime diaboliche con enormi fuochi appiccati sulle cime delle colline. In realtà era anche l’occasione per riportare a case le mandrie dai pascoli estivi e rinnovare le distese erbose.

Col tempo prese il sopravvento l’aspetto più esoterico e sinistro: si riteneva che nella notte sarebbero tornate le anime dei morti e la festa dell’autunno si trasformò nel festival delle streghe e dei fantasmi. Gli irlandesi avevano inoltre un altro rito: svuotare una grande rapa e inciderla con il volto di un demone per poi illuminarla dall’interno con una candela a protezione della propria casa.

Gli irlandesi immigrati in America non trovarono rape ma solo zucche, ecco perché ancora oggi negli Stati Uniti si usano per decorare la classica Jack O’Lantern.

Da noi questa festa non è radicata e possiede ancora un fascino quasi esotico. Oggi vogliamo darti alcuni consigli per realizzare una festa di Halloween per i vostri bambini!

  • INVITI A TEMA

Halloween è la festa del macabro, quindi ci si può sbizzarrire nel creare inviti speciali per i nostri ospiti: streghe, mostri e fantasmi, l’importante è scegliere un tema principale e creare dei bigliettini che lo rappresentino al meglio.

Invito a forma di scheletro di Martha Stewart

ph.Martha Stewart

  • DECORAZIONE DELLA TAVOLA

Insieme al tema prescelto studia anche una tavolozza di colori e usa tutta la tua fantasia per apparecchiare la tavola in modo inconsueto (questo video potrebbe esserti d’ispirazione)!

  • L’ANGOLO DELLE CARAMELLE

I dolcetti sono immancabili per Halloween e sarebbe meglio dedicare un angolo solo a loro, dove gli invitati possano rifornire personalmente le proprie buste!

ph. Sadie Seasongoods

  • UNA PLAYLIST MOSTRUOSA

Se sei appassionato di musica crea una playlist dedicata al mondo della stregoneria e del paranormale, se hai poco tempo però puoi trovare online tante playlist già pronte. La nostra preferita per una festa dedicata ai bambini è questa.

  • UN FILM PER CONCLUDERE LA SERATA

Concludere una festa con un bel film in stile Halloween è quel che ci vuole per creare un ricordo indelebile. I titoli sono tanti, ma i nostri preferiti sono Nightmare Before Christmas, Ghostbusters, Hotel Transilvania, Casper, La Sposa Cadavere e , forse sarà un po’ vintage ma sicuramente intramontabile, Manici di scopa e pomi d’ottone con la fantastica Angela Lansbury.