Il Classico, il panino della tradizione

In occasione della manifestazione Identità Golose lo chef Daniele Reponi ha creato per Salumificio Pedrazzoli una serie di panini dedicati a tre personalità ideali.

Il Classico, è il panino dedicato a chi è fortemente legato ai sapori della tradizione e della cucina popolare.

Per questo panino Daniele ha deciso di utilizzare il Prosciutto Cotto Alta Qualità Bio, un prosciutto cotto al vapore dal sapore delicato e molto morbido al palato, senza glutine né derivati del latte.

Il taglio di carne utilizzato per il nostro cotto biologico si ottiene dalla coscia di suino, la stessa destinata alla produzione di prosciutto crudo. La carne è dei suini provenienti dai nostri allevamenti biologici situati tra Lombardia ed Emilia Romagna, dove i maiali sono liberi di muoversi all’interno e all’esterno delle stalle e vengono alimentati con mangimi provenienti da colture dove non sono stati utilizzati fertilizzanti né pesticidi chimici. Lo stile di vita rilassato dei suini permette di avere una materia prima di altissima qualità.

Il primo abbinamento scelto da Daniele è quello con la Fontina, dal profumo di latte, dal sapore dolce e dalla pasta morbida e fondente in bocca

Il secondo abbinamento con la lattuga, fresca e croccante.

Il terzo abbinamento chiude questo panino con la maionese alla senape, cremosa, decisa e con una punta di piccantezza.