Qualcosa in più sul nostro Brado – prosciutto crudo Bio affinato 24 mesi:
Già in epoca romana i vari Varrone, Polibio, Orazio, Plauto e Giovenale parlano di agricoltori che allevavano nelle pianure paludose padane grandi mandrie di porci e producevano prosciutti salati. Nella zona di Parma, la presenza di zone particolarmente ricche di miniere di sale, come Salsomaggiore, permise la tecnica di conservazione tramite salatura che si mantiene ancor oggi. L’origine della parola prosciutto potrebbe derivare dal latino “perex suctum”, che significa “prosciugato”, e dal dialetto locale “par siut” significa “sembra asciutto”
I suini del Brado crescono per oltre 12mesi allo stato semibrado e sono liberi di pascolare indisturbati, grufolare nei campi sviluppando le loro attitudini e nutrendosi delle erbe che crescono spontaneamente. Questo stile di allevamento permette una maturazione più lenta della carne e la rende più adeguata alle lunghe stagionature. Nella fase di lavorazione non vengono utilizzati conservanti ma solo sale marino sapientemente dosato, in questo modo si ottiene il gusto inconfondibile dovuto alla lenta stagionatura in un ambiente ventilato e poco umido. Ogni processo avviene secondo la tradizione artigiana, come per il disosso che viene effettuato solo su ordinazione e rigorosamente a mano.
.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI: si può gustare nella sua forma più classica: come antipasto affettandolo finemente o da accompagnamento a frutta come melone o fico, fino ad utilizzarlo come parte di ripieni per paste fresche o topping per pizze o panini.
DISPONIBILE NEI FORMATI: Intero con osso, intero senza osso.
PECULIARITÀ
Senza derivati del latte*
Senza conservanti*
Senza glutine*
Carne suina degli allevamenti Pedrazzoli
*A norma del disciplinare