Il Padus - Salame di Maiale Nero - Salumificio Pedrazzoli
22764
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-22764,,select-theme-ver-3.8.1,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive,cookies-not-set
 

Il Padus – Salame di Maiale Nero

Linea Q+

Il Padus – Salame di Maiale Nero

Qualcosa in più su Il Padus – Salame di Maiale Nero.

Il Padus – Salame di Maiale Nero – dall’antico sostantivo latino usato per indicare il fiume Po- è realizzato con tutte le parti nobili del suino nero pesante allevato per oltre 18 mesi nella zona di Parma  (per saperne di più sulla razza suina Nero di Parma: www.salumificiopedrazzoli.it/il-nero-di-parma/ ). La tradizione di questo salame è quella delle nostre campagne che vedeva i norcini  “mazzin” andare nelle case  a macellare il suino della corte e a fare il salame.

Per la preparazione di questo salume si utilizza tutto il maiale (lombo, spalla, coscia, triti, coppa), così come la tradizione contadina delle nostre campagne imponeva a coloro che si accingevano a fare il salame in casa. L’asciugatura e la stagionatura seguono andamenti lenti e fisiologici. Per questo motivo i salami così ottenuti vengono lasciati a stagionare oltre sei mesi nella penombra della cantina umida di Salumificio Pedrazzoli.  L’aroma intenso leggermente speziato di cannella e la grana grossa di cui è costituito evocano i prodotti artigianali dell’antica tradizione della salumeria italiana, sia per la lavorazione che per il gusto inconfondibile.

Disponibile in due eleganti confezioni Black or White, un gioco di contrasti tra positivo e negativo, chiaro e scuro per soddisfare tutti i gusti. Nel tubo bianco  è racchiuso  il Padus di maiale nero.

 

PECULIARITÀ

Privo di derivati del latte
Privo di zuccheri aggiunti
Senza glutine
Stagionatura minima 6 mesi