Bresaola di suino e bresaola di bovino a confronto - Salumificio Pedrazzoli
23570
post-template-default,single,single-post,postid-23570,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.8.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Bresaola di suino e bresaola di bovino a confronto

La bresaola di bovino e quella di suino, entrambe ideali per diete e sfiziosi pasti leggeri da consumare nel periodo estivo, sono ingredienti di raffinata gastronomia da scegliere come antipasto durante i mesi più caldi.
Gli sportivi conoscono bene i benefici di questo insaccato: è un alimento ideale per chi tiene alla linea e ha bisogno di energia. Un cibo molto nutriente, ma con un bassissimo contenuto di grassi!
La celeberrima bresaola di bovino è tipica delle zone lombarde della Valtellina: le sue origini sono radicate in epoca Medievale, quando le tecniche di salatura ed essicazione della carne erano molto diffuse. La bresaola nasce da una lavorazione che prevede salatura, essicazione e stagionatura della carne mista ad aromi e spezie.
Meno conosciuta la bresaola di suino, chiamata anche lonzino o arista. Di un colore dalle sfumature rosacee, come la sua controparte di bovino anche questo salume deriva dalla parte più magra e saporita dell’animale, un taglio completamente privo di grassi: il lombo. Seppur poco rinomata, la bresaola di suino in passato ha avuto un ruolo fondamentale nella tradizione contadina dato che, essendo un insaccato molto magro, era il primo ad essere consumato durante la primavera.


Seppur poco rinomata, la bresaola di suino in passato ha avuto un ruolo fondamentale nella tradizione contadina




Nel pane, in un tagliere di salumi tipici o affettata sottile come deliziosa ouverture ai vostri piatti estivi, la bresaola è un classico che non può mancare sulle nostre tavole!
Le bresaole di suino e bovino della nostra linea PrimaVera Bio sono inoltre senza glutine, prive di derivati del latte, conservanti aggiunti ed inserite nel prontuario dei celiaci. Le carni e i salumi della nostra linea biologica sono prodotti secondo metodi naturali, seguite dall’allevamento alla macellazione fino alla lavorazione.
Siamo stati il primo salumificio in Italia ad operare nel mondo del biologico, da più di vent’anni la nostra filosofia, basata su allevamenti freerange e una filiera completamente integrata, garantisce prodotti di eccellenza nel rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore.
Biologici sì, ma con lo spirito artigianale che contraddistingue da sempre lo stile di Salumificio Pedrazzoli!